Come Accendere e Spengere gli Elettrodomestici via Internet

Come controllare qualsiasi apparecchio elettronico via Internet decidendo con lo smartphone quando accenderlo e spegnerlo? Facile, con il nuovo FRITZ!DECT 200. Questi dispositivi sono degli adattatori da collegare alle prese di corrente, cui è possibile connettere a loro volta altri dispositivi elettrici. Il compito principale dei FritzDect 200 è fornire o togliere alimentazione ai dispositivi a loro collegati, quindi di spegnerli o accenderli senza intervenire direttamente su di essi. Imaginate quindi di poter gestire luci, condizionatori, televisori accendendoli a distanza. Compatibili con elettrodomestici per una potenza di 2300 watt.

La caratteristica che differenzia i FritzIDect 200 dagli altri sistemi analoghi, che permettono di attivare le prese di corrente tramite telecomando a infrarossi, è che possono essere controllati a distanza tramite internet. Il centro di tutto il sistema è il Fritz Box, in una delle versioni della serie 7xxx (ad esempio il FRITZ!Box 7330). cioè quella dotata dell’interfaccia Dect. Questa interfaccia radio viene utilizzata anche per il controllo wireless dei FritzDect 200, che una volta collegati possono essere gestiti direttamente dal pannello di controllo web del modem/router, nella sezione Smart Home. Insomma possiamo realizzare un piccolo impianto di domotica per la nostra casa.

Utilizzando le apps per sistemi Android o Apple è inoltre possibile controllare questi dispositivi direttamente da tablet e smartphone, anche da remoto collegandosi al Fritz tramite internet. La trasmissione wireless Dect sfrutta la banda degli 1,9 GHz, non è quindi soggetta a interferenze per esempio delle reti Wi-Fi e offre una portata di diverse decine di metri (da 50 a 300 metri), secondo l’ambiente in cui è utilizzata.

Le funzioni dei Fritz!Dect 200 però vanno oltre la semplice accensione o spegnimento dei dispositivi da remoto. È infatti possibile programmare l’attività dei FritzDect 200, scegliendo tra diverse modalità. Per esempio, e possibile indicare per ogni giorno della settimana gli orari di accensione e di spegnimento, oppure collegare il sistema a un calendario di Google ed effettuare da lì la programmazione. Le opzioni disponibili permettono anche di attivare il Fritz Dect 200 a intervalli regolari personalizzabili, oppure in modo casuale, utile per esempio per simulare la presenza di qualcuno all’interno della propria abitazione con l’accensione di luci.

C’è inoltre la possibilità di attivare per un certo tempo il Fritz Dect 200 all’alba e al tramonto, i cui orari vengono individuati automaticamente semplicemente indicando le coordinate della propria posizione geografica (che possono anche essere rilevate dal browser senza doverle quindi inserire a mano). Non manca neanche la possibilità di programmare l’accensione del dispositivo una tantum, indicando la data precisa e l’orario.

Dall’interfaccia del FritzIBox è inoltre possibile tenere sotto controllo i consumi, che vengono registrati e che restano accessibili sotto forma di grafico. In ogni momento è quindi possibile conoscere quanto consuma e quanto ha consumato il dispositivo collegato al FritzIDect 200, ed eventualmente quanto questi consumi incidono sulla bolletta, inserendo il costo per kilowatt del proprio gestore.

Precedente Le Barriere Perimetrali per proteggere il Proprio Giardino di Ladri Successivo Conviene ancora Installare un impianto Fotovoltaico sul tetto di Casa?