Le porte a scomparsa marche e prezzi

porta-scorrevole

Le porte interne rappresentano un complemento d’arredo molto importante all’ interno della casa. Danno un tocco di design e glamour anche in ambienti piccoli. Per questo la scelta è molto importante. In questo senso fanno una gran figura le porte a scomparsa, quelle scorrevoli che possono incassarsi all’ interno di un muro realizzato in cartone gesso, oppure scorrere esternamente a filo parete.

Le porte scorrevoli sono prese in gran considerazioni quando lo spazio a disposizione è molto poco. Una porta a battente per l’apertura e chiusura ha bisogno dell’ area sgombra in avanti o in uscita. Quelle a scomparsa risolvono la situazione e permettono di ottimizzare gli incastri in piccoli spazi, ma non solo. Una porta del genere può essere utilizzata anche all’interno della stessa stanza per delimitare un ambiente dall’ altro.

Ce ne sono di tutte le misure ed in vari materiali e realizzate da diverse marche, quasi tutte italiane. Quelle classiche a scomparsa possono essere montate anche da soli, date un’occhiata a questa guida. Si incassano all’interno di un controtelaio e scorrono su un binario. C’è però chi le vuole a vista, raso muro. In questo caso i modelli sono esterni. Le ante scorrono lateralmente alla parete per poi chiudersi. In questo caso sono molto d’effetto, sceniche, specialmente quelle in vetro temperato realizzate con disegni e fantasie che danno un grande tocco di eleganza a alla casa.

Due le marche produttrici di modelli in vetro: Henry Glass e Cristal. Ci sono modelli pantografati e si possono scegliere colori del vetro, sia opaco che lucido.

Porte in legno massello scorrevoli sono prodotte da Bertolotto, Ferrerolegno e Eclisse. Anche in questo caso diverse le fantasie ed i colori e diverso anche il legno utilizzato.

Per quel che riguarda i prezzi si va dalle 300 euro per una porta a scomparsa a singola anta acquistabile nei grandi magazzini fino a spendere più di 2000 euro per ante da 1 metro in vetro scorrevoli.

Si può scegliere se il binario di scorrimento superiore sia a vista oppure coperto da una mantovana. Anche le porte scorrevoli, se acquistate nell’ ambito di una ristrutturazione edilizia, possono godere delle detrazioni fiscali del 50% spalmabili in 10 anni.

 

Precedente Come far arrivare il segnale wifi nella Cantina o nei piani alti di una villa Successivo Idee per un bagno da ristrutturare