Conviene ancora Installare un impianto Fotovoltaico sul tetto di Casa?

In 10 anni l’Italia è passata dall’essere una delle nazioni più sottosviluppate nell’utilizzo delle energie alternative ad uno dei paesi che più le sfruttano. Il merito principale è stato quello degli incentivi messi in campo dai vari Governi che si sono succeduti . Il sistema alla base di tutto è stato il  Conto Energia, che però è terminato nel 2016. , con la quinta edizione . Il decreto ministeriale alla base della quinta edizione prevedeva infatti l’estinzione degli incentivi al raggiungimento della soglia di 6,7 miliardi di euro erogati., si è presto giunti a quota 6,6 miliardi con più di 500mila impianti installati in Italia. Di un sesto conto energia se ne parla da parecchi anni, ma nel 2019 ancora non si è visto nulla.

Ha ancora senso installare un impianto fotovoltaico? Conviene? Chi ha fatto in tempo ad acchiappare l’ultimo treno del quinto conto energia ha potuto contare su una remunerazione ventennale delle tariffe:

  • con un sistema con potenza compresa tra 1 e 3 kwp installato su edificio il Gse predispone per per 20 anni la seguente tariffa incentivante: per Mwh prodotto l’anno 182 euro per la parte omnicomprensiva (ovvero la corrente prodotto) a cui si possono aggiungere 100 euro per Mhw autoconsumato in sito.
  • con un sistema con potenza compresa tra 3 e 20 kwp installato su edificio il Gse erogherà per 20 anni la seguente tariffa: ogni Mwh prodotto l’anno 171 euro per la parte omnicomprensiva (ovvero la corrente prodotto) a cui si possono aggiungere 89 euro per Mhw autoconsumato in sito.
    Fonte

sesto conto energia 2017

In pratica, un sistema da 3 kwp che costava circa 6-7 mila euro, qualcosina in più se si scelgono moduli ad alta efficienza con elevato rendimento di Sanyo o Sunpower. Occupa circa 20-25 mq e si ripaga in 7-8 anni, dopodichè gli incentivi continueranno a produrre profitti si avrà energia elettrica gratuita durante il giorno, quando c’è insolazione.

Durante il 2019 sono stati messi a punto anche incentivi per i pannelli solari, ovvero impianti per la produzione di acqua calda dal sole e per sistemi di solar cooling, in questo caso le tariffe incentivanti sono disciplinate dal Conto TERMICO.

La convenienza nel 2019

i prezzi dei pannelli fotovoltaici nel frattempo sono calati moltissimo. Abbiamo raggiunto un costo di circa 1600 euro per kilowatt installato, un sistema da 3 kwP, utile per una famiglia di 4 persone costa meno di 6000 euro. E’ in grado di produrre al Nord Italia 3500 kilowatt l’anno, al centro Italia 4000 e al sud 4500. Facendo due conti si possono risparmiare anche 800 euro l’anno in bolletta, calcolando un costo di 20 centesimi di euro a kilowatt di corrente elettrica. Ovviamente dobbiamo essere dei virtuosi, ovvero consumare tutta la corrente durante il giorno, quando i pannelli fotovoltaici producono. Quindi si fa tutto il contrario che abbiamo fatto fino ad ora. Quindi lavatrici di giorno, scaldabagni elettrici accesi di giorno.

Il futuro è quello dello “stoccaggio dell’energia elettrica” per renderla disponibile anche di notte. Tesla ha presentato un’unità di batteria da 5 Kw, il prezzo è ancora un po’ altino, ma la tecnologia migliora ed i costi in futuro si abbatteranno, il tutto per renderci energeticamente indipendenti.

Precedente Come Accendere e Spengere gli Elettrodomestici via Internet Successivo Realizzare una sala cinema in casa come Fare