Piscine Fuori Terra per Giardino

Le piscine fuori terra sono una soluzione relativamente economica e facile da installare per avere una piscina nel vostro giardino. Contrariamente alle piscine interrate, in calcestruzzo, resina o fibra di vetro, permettono di minimizzare i costi del materiale e dello scavo. Sebbene le piscine interrate possano essere costruite virtualmente in qualsiasi forma e dimensione e le piscine fuori terra siano di dimensioni e forma fisse, c’è comunque una vasta gamma da cui scegliere per ottimizzare lo spazio e integrare la piscina nel vostro giardino. Inoltre le piscine fuori terra sono generalmente vendute con un kit prefabbricato, per cui è possibile installarla da soli, basta avere un po’ di abilità manuale e tempo.

E altro vantaggio, possono essere facilmente smontate e rimontate se cambiate di casa, cosa che ovviamente non sarebbe possibile con una piscina interrata, anche se in fibra di vetro e quindi estraibile interamente dal terreno, la mole lavoro e i costi associati ad esso, soppesati con i vantaggi, non giustificherebbero l’operazione. Sempre in tema di piscine smontabili, le piscine fuori terra morbide portatili sono gonfiate ad aria e possono essere riposte nei mesi più freddi. Liberando il giardino, visto che lo spazio sarebbe spazio perso ed evitando di dover comprare una copertura per piscina, oppure addirittura per essere trasportate ed installate facilmente (basta posizionarle e riempirle d’acqua) ed usate in giornate con gli amici od eventi. Un eventuale allaccio all’acqua non sarebbe un problema in quanto alcune piscine fuori terra non hanno bisogno di allaccio alla rete idrica, ma possono essere riempite e poi svuotate per la pulizia, senza filtri o pompe d’acqua; una cosa non fattibile con le piscine interrate.

Non solo: le piscine si dividono in piscine fuori terra rigide o morbide, ci sono anche le vasche idromassaggio da esterno. Le piscine fuori terra rigide hanno bisogno di uno spiazzo nel giardino preparato appositamente, che può essere una colata di cemento o della terra battuta, mentre le piscine morbide hanno il vantaggio di poter essere posizionate quasi ovunque, come ad esempio su erba, sabbia e persino ghiaia.

Sebbene le piscine interrate siano senza dubbio migliori per funzionamento, durata (il rivestimento di una piscina fuori terra dura 5 anni massimo), possibilità di personalizzazione e di integrazione con lo stile di arredamento del giardino, le piscine fuori terra si stanno ritagliando uno spazio nel mercato per costo, versatilità e facilità di installazione/disinstallazione, avvicinando ai più la possibilità di avere una piscina personale nel proprio giardino.

Precedente Progettare casa con i mobili su misura Successivo Come Fare un Trasloco Economico