Meglio doccia o Vasca da BAGNO?

E’ uno dei dilemmi più sentiti quando si decide di ristrutturare un bagno, meglio installare la doccia oppure la vasca da bagno. La prima soluzione occupa meno spazio, la seconda ha bisogno di una metratura più vasta. La decisione però non dipende solo dall’ampiezza del nostro bagno, dai metri quadri che abbiamo a nostra disposizione, ma anche dal nostro “stile di vita”, dall’uso quotidiano che facciamo di una o dell’altra. Oggi cerchiamo di elencare vantaggi e svantaggi della doccia e della vasca e andremo alla ricerca delle migliori soluzioni presenti sul mercato dell’arredo bagno.

I detrattori delle vasche da bagno dicono che sono scomode, occupano tanto spazio e non sono pratiche. Chi ha in casa persone anziane inoltre sottolinea come siano pure pericolose, occorre troppo sforzo per entrarci dentro ed è facile scivolarci. Tutte cose vere, ma oggi ci sono anche delle soluzioni intermedie come le vasche combinate che sono un ibrido doccia-vasca. Hanno uno sportellino per entrarci e abbiamo anche la comodità della doccia, vedi il modello di Teuco.

Qualcun’altro invece propende per la doccia perchè lo spazio del bagno è limitato. In questo caso ci sono dei modelli angolari di vasche che occupano veramente poco, anche solo 110 cm ed in più hanno pure l’idromassaggio. Certo, sempre più del piatto classico della doccia da 60 cm, ma volete mettere la comodità ed il relax che vi offre un bel bagno caldo? Vedi modello angolare di Hafro da 110×70 cm.

Dobbiamo pero’dire che anche le docce si sono evolute. Oggi sul mercato ci sono delle vere e proprie cabine multifunzione benessere in cui possiamo passare veramente decine e decine di minuti di relax.Hanno il bagno turco, getti idromassaggio per la schiena, getti shiatsu, radio, cromoterapia, aromaterapia, radio e soffione cascata. Si può ricreare in casa una piccola spa. Ad esempio Frame 120 di Jacuzzi che misura 120×80 cm per 224 di altezza ha tutte le caratteristiche di un centro benessere: doccia a cascata, nebulizzazione, bagno turco. Il prezzo per questa “Ferrari” del bagno è di circa 9000 euro a seconda degli optional richiesti.

 

Precedente Come si installa un Condizionatore e come Funziona Successivo Come far arrivare il segnale wifi nella Cantina o nei piani alti di una villa