Tariffe Incentivanti per i Pannelli Fotovoltaici

quinto conto energiaIl quinto conto energia è arrivato. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale numero 159 del 5 luglio 2012 a partire dal 27 agosto dello stesso anno decorrono le nuove tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da solare-fotovoltaico. Diciamo subito che gli incentivi sono più bassi, ma non solo. Il nuovo provvedimento avrà sicuramente vita breve perchè legato al raggiungimento “di un costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno”. Il Gse ha dichiarato che a luglio 2012 in Italia avevamo raggiunto la quota di 6,3 miliardi di euro di incentivi erogati. Ci sono quindi a disposizione poco meno di 400 milioni e, secondo i calcoli, già nel 2013 ci sarà bisogno di un eventuale sesto conto energia.

Se le tariffe incentivanti si sono abbassate anche il prezzo dei moduli è sceso. Soprattutto se si acquistano pannelli fotovoltaici cinesi, che hanno un costo indicativo compreso tra 1 e 1,5 euro per watt, si riescono a spendere tra i 6 mila ed i 9 mila euro per un impianto da 3 kwp. L’investimento si recupera quindi nello stesso arco di tempo precedente, 7-8 anni.

Le marche più famose di moduli cinesi sono:
Trina Solar
Yingli 
Jinko 

Chi invece vuole optare per prodotti più performanti, al top ci sono i moduli di Sanyo-Panasonic e Sunpower che garantiscono rendimenti di circa il 20%, i pannelli economici sono intorno al 13-15%.

Anche il quinto conto energia riconosce dei premi incentivanti per alcuni tipi di installazioni. Ancora una volta premiati i pannelli fotovoltaici intergrati sul tetto, oppure quelli che vanno a sostituire coperture in amianto o eternit.

Le tariffe incentivanti in vigore dal 27 agosto 2012:
la tariffa è divisa in due parti: quella omnicomprensiva (premio per tutta l’energia prodotta dal proprio sistema fotovoltaico) e quella consumata in sito (premio per l’energia autoconsumata).

Sistemi che entrano in funzione nel primo semestre:
-impianti con potenza compresa tra 1 e 3 kwp: tariffa di 208 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 126 euro (premio energia consumata in sito).
-impjanti con potenza compresa tra 3 e 20 kwp: 196 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 114 euro (premio energia consumata in sito).

Sistemi che entrano in funzione nel secondo semestre:
-impianti con potenza compresa tra 1 e 3 kwp: 182 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 100 euro (premio energia consumata in sito).
-impianti con potenza compresa tra 3 e 20 kwp: 171 euro (tariffa omnicomprensiva) per Mwh prodotto e 89 euro (premio energia consumata in sito).

Precedente Proteggere la propria casa con un Antifurto, consigli Successivo Controllo della Caldaia ogni quanto